Alberelli al cioccolato e riso soffiato

Alberelli al cioccolato e riso soffiato

Ecco a voi una ricettina in tema natale, un’idea creativa: alberelli al cioccolato e riso soffiato!

Durante le feste è bello preparare dolci, si crea la giusta atmosfera natalizia con gli inebriati profumi che provengono dalla cucina. Io amo preparare biscotti in questo periodo, ma non sempre si ha tempo per dedicarsi alle preparazioni lunghe. Così ho creato questa alternativa veloce, buona e anche bella da vedere, con soli due ingredienti; per quando si ha poco tempo, ma si vuole comunque stupire. Come la maggior parte dei dolci natalizi questi alberelli al cioccolato e riso soffiato si conservano a lungo se ben chiusi, in modo da poterli sgranocchiare ogni qual volta si va durante tutto l’arco delle feste. Vediamo come prepararli!

Alberelli al cioccolato e riso soffiato

INGREDIENTI (per 5 alberelli) 

150 g cioccolato bianco

50 g riso soffiato

q.b. colorante verde

decorazioni di zucchero colorati

 

PROCEDIMENTO

Ed eccoci qui, con soli due ingredienti possiamo iniziare a preparare questo gustoso snack. Prima di tutto mettiamo il nostro riso soffiato e lo mettiamo su una placca, in forno a 100° per circa 10 minuti. Questo farà sì che il riso sia bello croccante e non risulti molle (se avete già il riso soffiato croccante potete omettere questo passaggio).

Nel frattempo sminuzziamo il cioccolato e lo sciogliamo in una casseruola a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Il cioccolato bianco rispetto a quello fondente scioglie ad una temperatura più bassa. Quindi, quando è completamente sciolto aggiungiamo qualche goccia di colorante (il colorante deve essere in polvere o in gel, non liquido!). Quando il colore sarà uniforme tuffiamo il riso nel cioccolato e mescoliamo per far amalgamare. A questo punto trasferiamo il composto su una teglia rivestita da carta forno e lo stendiamo.(vedi foto)

Alberelli al cioccolato e riso soffiato   Cerchiamo di stenderlo in modo uniforme, tutta la superficie dovrà essere dello stesso spessore. Adesso cospargiamolo con le decorazioni scelte e lasciamo riposare in frigo per 15 minuti o in freezer per 5 minuti. Adesso possiamo divertirci! Prendiamo la nostra formina ad alberello ed iniziamo a coppare il nostro snack. I pezzetti che avanzano, possiamo scioglierli di nuovo a bagnomaria e ricominciare, ma io preferisco mangiucchiarli nel frattempo 🙂

I nostri alberelli al cioccolato e riso soffiato sono pronti. Alberelli al cioccolato e riso soffiato

Naturalmente l’alberello è solo un’idea, se non ci va di trovarci con tutti quei ritagli, possiamo semplicemente tagliare con un coltello, formando così dei quadratini.

 

Io ho voluto dare un tocco in più aggiungendo dei fili di cioccolato bianco (basta mettere il cioccolato fuso in una sacca con una punta sottile e formare delle linee) e sulla punta un cuoricino di zucchero. Spazio alla fantasia!

Alberelli al cioccolato e riso soffiato

 

 

Marypopcake

Lasciami un commento: