Bouquet di cupcake per la festa della mamma

Nel giorno della festa della mamma, rendiamo omaggio alla donna più importante con un dolce regalo pensato apposta per lei. Invece dei soliti fiori, che dopo pochi giorni saranno da buttare, prepariamo il bouquet di cupcake che stupirà di certo ogni mamma, sembrando proprio un omaggio floreale. Infatti, non solo sarà tutto da gustare, ma anche bellissimo da vedere. In questo post vi spiegherò tutti i segreti per stupire la vostra mamma preparando tutto con le vostre mani.

La ricetta è quella dei miei cupcakes cuore di nutella e frosting al mascarpone. Sono facili da preparare e piacciono a tutti. Ma va bene qualsiasi altro gusto di cupcake per questa composizione. L’importante che il frosting sia bianco (e non al cioccolato) così da poter colorare come più ci piace i fiori.

INGREDIENTI

CUPCAKE

3 uova

150 g zucchero

60 ml olio di semi

120 farina

30 g cacao

1/2 bustina di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

vaniglia

un pizzico di sale

150 g nutella

FROSTING

150 g mascarpone

200 ml panna da montare

2 cucchiai zucchero a velo

q.b. colorante rosso (in gel)

DECORAZIONE

1 scatola (tonda o quadra)

10 bicchieri di plastica

nastri e fiocchi

carta colorata

foglioline verdi in pasta di zucchero

PROCEDIMENTO

Elencato tutto l’occorrente possiamo procedere alla preparazione del nostro bouquet di cupcake.

Una bocchetta come questa andrà bene. Credits by : amazon

Per la preparazione passo passo dei cupcake e del frosting potete vedere qui. Troverete tutti i segreti per dei cupcake perfetti!

Dopo aver preparato i cupcake, prepariamo anche il frosting. Dividiamo in due la crema così da ottenere due gradazioni di colore, uniamo il colorante poco per volta mescolando delicatamente. Ottenuti i colori desiderati trasferiamo il composto nelle sac a poche con bocchette a stella. Per ottenere l’effetto della rosa partiamo dal centro e con un movimento circolare verso l’esterno copriamo la superficie del cupcake.

A questo punto bisogna preparare la scatola che conterrà il bouquet. Ci serviranno dei bicchieri in plastica, uno per ogni cupcake. Per la mia scatola sono stati sufficienti 10 bicchieri, quindi 10 cupcake. Disponiamo i bicchieri nella scatola, uno vicino all’altro e fissiamoli con una spillatrice. Negli spazi vuoti possiamo inserire della carta colorata per dare movimento. Adesso inseriamo i cupcake all’interno dei bicchieri e decoriamo con delle foglioline di pasta di zucchero. Il nostro bouquet di cupcake per la festa della mamma è pronto. Non ci resta che donarlo alla nostra mamma e gustarlo insieme.

Marypopcake

Lasciami un commento: