Scatoline di biscotti per San Valentino

Le scatoline di biscotti per San Valentino sono un’idea carina per sorprendere il proprio partner nel giorno degli innamorati. San Valentino è ormai alle porte e perché non preparare, con le proprie mani, un dolce dono per la nostra metà? A volte mille regali non bastano per dichiarare tutto il nostro amore, o meglio non lo esprimono a pieno. Con il preparare un dolce dono invece, ci si mette alla prova, ci si dedica completamente. Le scatoline di biscotti per San Valentino non sono solo un regalo, ma una dedica d’amore, una dimostrazione. Dedicare del proprio tempo per fare qualcosa per l’altro infatti, è una dedica senza parole, è come dire: “io ci sono, ti penso, ti porto nel cuore”. E a forma di cuore sono le mie scatoline, non potevano essere altrimenti. Nel giorno più romantico dell’anno stupisci lui/lei con un pieno di dolcezza.

INGREDIENTI

PER LA FROLLA AL CACAO

2 uova

120 g zucchero

120 g burro

200 g farina

100 g fecola

50 g cacao amaro

1/2 bustina di lievito

aroma di vaniglia

 

GHIACCIA PER DECORARE

1 albume d’uovo

180/200 g zucchero a velo

q.b. colorante rosso

PROCEDIMENTO

Per preparare i nostri biscotti iniziamo a lavorare il burro morbido con lo zucchero, creiamo una crema ed uniamo un uovo alla volta. Inseriamo poi la vaniglia. A questo punto possiamo aggiungere le farine setacciate insieme. Ricordiamoci che una volta aggiunta la farina, la frolla non va lavorata tanto. Questo per evitare che in cottura perda la forma, e soprattutto per non modificare il gusto e la consistenza dei biscotti.

Facciamo amalgamare tutti gli ingredienti e formiamo il panetto. Riponiamolo in frigo, coperto da pellicola, per almeno un paio d’ore. Meglio se prepariamo la frolla la sera prima, così avrà tutta la notte per riposare.

Per ogni scatolina ci serviranno 4 biscotti, tra cui 2 forati. Quindi copperemo con una formina a cuore 4 biscotti, 2 dei quali coppati al centro con una formina più piccola. Formiamo quindi i biscotti e disponiamoli in una teglia, poniamoli in frigo per 15 minuti. Dopodiché inforniamo a 180° per 12 minuti. Non superiamo di molto i tempi di cottura. Anche se ci sembreranno molto morbidi appena usciti dal forno, i nostri biscotti si induriranno una volta freddi.

Nel frattempo prepariamo la ghiaccia. Le dosi sono indicative, in base alla consistenza che preferiamo. La ghiaccia non dovrà essere molto morbida, ma di una consistenza giusta da poter permetterci di “scrivere” sui biscotti.

Con una frusta elettrica iniziamo a montare l’albume (meglio se già pastorizzati), unendo pian piano lo zucchero a velo. Quando la consistenza sarà di nostro gradimento uniamo il colorante. Decoriamo a piacere quindi la superficie del biscotto che andrà in cima alla scatolina. Poi aiutandoci con della ghiaccia impiliamo i nostri biscotti per formare le scatoline. Mettiamo un biscotto pieno sotto, poi i 2 forati uno sull’altro, attacchiamoli con la ghiaccia. Inseriamo all’interno cuoricini di zucchero, o perché no, un regalino e chiudiamo con il biscotto decorato. Così avremo le nostre scatoline di biscotti per San Valentino.

Se non amate i biscotti al cacao, potete provare anche i biscotti al burro, otterrete lo stesso effetto, ma le scatoline saranno bianche.

 

Marypopcake

3 Comments

Lasciami un commento: