Biscotti di halloween – arancia e cioccolato

Eccoci con una nuova veloce ricetta: i biscotti di halloween. Questa ricetta è molto semplice e veloce, si prepara in cinque minuti. Sono una valida alternativa alle solite caramelle che si danno ai bambini per questa festa (se così si può chiamare).

La festività di halloween di origine celtica, esportata poi negli Stati uniti, è ormai conosciuta e “festeggiata” anche in Italia, soprattutto dai bambini. E questa ricetta è dedicata proprio a loro. Infatti possiamo divertirci a sfornare questi biscotti di halloween con i più piccoli, data la semplicità della preparazione. La ricetta non prevede passaggi complessi e nemmeno decorazioni complicate. L’unico decoro sarà dato dal color arancio e dalle gocce di cioccolato, del resto anche molto apprezzate dai più piccoli, e non solo.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

INGREDIENTI

320 g farina

100 g zucchero

1 uovo

90 g olio di semi

1 arancia (succo e buccia)

q.b. colorante in gel arancio

60 g gocce di cioccolato

aroma vaniglia

8 g lievito per dolci (1/2 bustina)

PROCEDIMENTO

Procediamo con la preparazione della ricetta, in pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto estraiamo il succo di 1 arancia e lo mescoliamo con gli altri liquidi, quindi con olio e uovo. Uniamo anche la buccia di arancia grattugiata. A questo punto possiamo aggiungere qualche goccia di colorante in gel per intensificare il colore. Infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato, senza però lavorare troppo il composto.

Ottenuto un impasto omogeneo possiamo divertirci con i più piccoli a creare i biscotti di halloween. 

Formiamo delle palline di impasto più o meno grandi quanto una noce, disponiamoli su una teglia rivestita con carta da forno. Facciamo attenzione a disporli un po’ distanti l’uno dall’altro, perché in forno aumenteranno di volume.

Cuociamo in forno statico a 170° per circa 15 minuti. A fine cottura lasciamo raffreddare.

I nostri biscotti di halloween colorati, divertenti e anche golosi sono pronti da gustare.

Possiamo prepararli per addobbare il tavolo per una festa a tema halloween o disporli in sacchetti per donarli ai bambini quando busseranno alla porta per chiederci: “dolcetto o scherzetto?”. In questo modo non cui faremo trovare impreparati!

Marypopcake

One Comment

Lasciami un commento: