Crepes – pronte in 5 minuti!

crepes

Per iniziare la giornata c’è sempre bisogno del giusto carico di energie, naturalmente homemade, e oggi facciamo colazione con le crepes.

Le crepes o crespelle sono delle cialde morbide, sottili e tonde, si adattano a pietanze dolci o salate e si preparano in pochissimo tempo (qui trovi il video di preparazione).

L’impasto cremoso, quasi liquido è composto da uova, latte, burro e farina e viene cotto su una superficie liscia piatta. In commercio si trovano le crepiere, strumenti appositi per la cottura, ma andrà bene anche una padelle, magari senza bordo.

crepes

Ricetta crepes

PER 6 CREPES

  • 80 g Farina 00
  • 120 ml Latte
  • 1 uovo
  • 20 g burro fuso
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • Un pizzico di sale
crepes

Come fare le crepes

Nulla di più semplice!

Prepariamo tutti gli ingredienti e versiamoli in un boccale del frullatore ad immersione, frulliamo tutto fino a rendere l’impasto completamente liscio.

crepes

Nel frattempo, ungiamo la padella e lasciamola riscaldare sul fornello. Iniziamo a formare le nostre crespelle versando una piccola parte di impasto sulla padella calda e con un movimento di rotazione facciamo allargare l’impasto su tutta la superficie della piastra. Inizialmente la padella dovrà essere rovente, poi abbassiamo la fiamma. Cuociamo lentamente fino a leggera colorazione. Ci vorrà circa un minuto per lato.

Io ho le ho farcite le con la nutella, ma possiamo farcirle come più ci piace, da una classica marmellata ad una buonissima crema, per esempio la crema al limone. Insomma le crepes sono buone sempre e in ogni modo!

crepes

Si conservano in frigo massimo per due giorni, sempre se avanzano!

Prova anche altre ricette per la colazione, tante idee per iniziare la giornata col piede giusto!

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *