Bicchierini pan di stelle

I bicchierini pan di stelle fanno parte di quella categoria che io chiamo “non dolci”. Si, proprio così! Sono talmente facili e veloci da preparare che non possono rientrare nella stessa categoria di altre preparazioni che richiedono giorni!

Li ho pensati come uno spuntino goloso per quando quando non si ha tempo, o quando non si ha molta voglia di cimentarsi in ricette lunghe e precise. Questi bicchierini pan di stelle sono ottimi per quando si hanno degli ospiti inattesi. Si preparano in pochi minuti, con pochi ingredienti e non prevedono cottura. Ottimi come spuntino ma anche come fine pasto.

I bicchierini pan di stelle sono composti da una crema semplice al mascarpone e nutella, uno strato di panna e i biscotti da cui prendono il nome.

INGREDIENTI

250 g mascarpone

100 g nutella

200 ml panna

q.b. biscotti pan di stelle

PROCEDIMENTO

Come detto sopra, questo dolcetto è molto semplice e veloce da fare. Per prima cosa lavoriamo il mascarpone con la nutella leggermente riscaldata e quindi morbida. Dovremo ottenere una crema omogenea. A questo punto montiamo la panna. Aggiungiamo alla crema di mascarpone e nutella metà della nostra panna montata. L’altra metà ci servirà per alternare gli strati nei bicchierini. Procuriamoci due sacche da pasticcere per mettere le due creme, in questo modo il lavoro sarà più veloce e semplice. Procediamo quindi a comporre il dolce.

Sul fondo del bicchierino adagiamo un biscotto leggermente bagnato (io li ho bagnati nel latte, ma potete optare per una bagna alcolica). Mettiamo uno strato di crema al mascarpone, poi uno strato di panna e ancora i biscotti. Alterniamo così gli strati fino alla fine. Decoriamo in cima con un ciuffetto di panna e mezzo biscotto.

I bicchierini pan di stelle sono già pronti. Facilissimo vero? Possiamo conservare in frigo per 2-3 giorni.

Marypopcake

Lasciami un commento: