Dolce San Valentino in bicchiere

Dolce San Valentino in bicchiere: ho voluto chiamarlo così questo dolce semplice ma dal sapore unico. Una dolce e vellutata mousse al cioccolato bianco variegata da un fresco coulis di fragola. Il tutto accompagnato da una pioggia di biscotto sbriciolato al cacao, per dare una nota croccante. Trovo che cioccolato bianco, fragole e cacao si sposino benissimo e così ho creato questo dolce semplice al bicchiere. E’ perfetto come dopo cena di San Valentino, i colori romantici e i sapori delicati conquisteranno il vostro partner!

Possiamo preparare questi bicchierini il giorno prima e al momento di servirli cospargerli con i biscotti. Ma sono velocissimi da fare!

 

INGREDIENTI

PER LA GANACHE

400 g cioccolato bianco

200 g panna fresca

 

PER IL COULIS

100 g fragole

1 cucchiaio zucchero

 

PER LA FROLLA AL CACAO

2 uova

120 g zucchero

120 g burro

200 g farina

100 g fecola

50 g cacao amaro

1/2 bustina di lievito

aroma di vaniglia

 

 

PROCEDIMENTO

Prima preparazione da fare è la frolla per i biscotti. Potete preparare qualsiasi base, l’importante che sia croccante. Questa che ho preparato io è molto semplice, ho fatto dei biscotti a cuore che poi ho sbriciolato ed ho anche usato come decorazione. Potete seguire tutto il procedimento per farla qui.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema nel bicchiere. Niente di più semplice! Infatti prepareremo una ganache al cioccolato bianco. Sciogliamo leggermente il cioccolato. Poi scaldiamo metà della panna e la versiamo sul cioccolato mescolando con una frusta. Sempre mescolando inseriamo anche l’altra parte di panna fredda. In questo modo si raffredderà prima. Mettiamo in frigo per mezz’ora. Dopodiché montiamo con le fruste elettriche e mettiamo la ganache in una sac a poche con bocchetta a stella.

A questo punto possiamo dedicarci al coulis, cioè una salsa di frutta. Io ho scelto di usare le fragole. Tagliamo la frutta e lasciamo appassire in un tegame con lo zucchero. Dovremo solo far sciogliere lo zucchero non far cuocere troppo. Sciolto lo zucchero passiamo al mixer così da ottenere la salsa e filtriamo.

Tutti i passaggi sono stati svolti. Non ci resta che comporre il dolce. Scelti i bicchierini da usare per il servizio, iniziamo mettendo un po’ di biscotti sbriciolati sul fondo, poi un generoso ciuffo di ganache e poi un po’ di coulis. Formare così vari strati alternati. In cima guarniamo con coulis, briciole e un biscottino a cuore. Ho decorato con decorazioni per cupcake per rendere il dolce in tema con questa festa. Ed ecco pronto il nostro romantico dolce San Valentino in bicchiere.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Buon San Valentino!

Marypopcake

Lasciami un commento: