Tiramisù veloce senza uova

Ecco il mio tiramisù senza uova, semplice e veloce! Si è vero, non posso dire che sia il vero tiramisù in assenza di uova, però vi assicuro che il gusto è spettacolare, e pure leggero! In queste feste appena passate, tra dolci vari magari non ci va di preparare ricette difficili e lunghe ma si ha voglia comunque di finire il pranzo con il dolce preparato da noi. Il tiramisù poi è un dolce che accontenta un po’ tutti e può essere preparato in pochi minuti anche il giorno prima.

Ovviamente per la versione “veloce” ho usato savoiardi già pronti, ma se avete tempo vi consiglio di farli voi, trovate la ricetta qui.

Vi mostro la mia versione semplificata.

Ricetta tiramisù

1 confezione di savoiardi

250 g mascarpone

250 ml panna

2 tazzine di caffè ristretto

2 cucchiai di zucchero a velo

q.b. cacao amaro

q.b. caffè zuccherato per bagnare i savoiardi

Come fare il tiramisù senza uova

Come ho già detto la preparazione è velocissima, dobbiamo preparare il caffè in anticipo così da non averlo troppo caldo. A questo punto lavoriamo il mascarpone con le due tazzine di caffè e lo zucchero a velo, fino a farli diventare una crema omogenea. Montiamo la panna ed uniamola lentamente al mascarpone. A questo punto possiamo procedere con la composizione del dolce.

Sul fondo di una pirofila disponiamo i nostri savoiardi inzuppati nella bagna di caffè. Se preferite aggiungete alla bagna anche un bicchierino di liquore a scelta. Creiamo un fondo di biscotti e ricopriamo con uno strato di crema. Spolveriamo poi con il cacao. Procediamo formando un altro strato di savoiardi, copriamo con crema e poi cacao e così via. Io ho fatto tre strati. Finiamo con uno strato di crema e con il dorso di un cucchiaio diamo alla crema un effetto ad onde. Cospargiamo con abbondante cacao. Conserviamo in frigo fino al momento di servirlo.

Non è una vera è propria ricetta, ma solo il mio modo di fare il tiramisù più velocemente! Spero vi piaccia. Se invece opterete per il classico tiramisù, la ricetta potete trovarla qui.

Fallo anche tu e posta la tua foto su instagram. Ti aspetto!

Marypopcake

3 Comments

  1. Pingback: Savoiardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *