Tortino al cioccolato con cuore caldo

tortino al cioccolato

Eccoci con una nuova ricetta che scalda il cuore ed infatti parliamo del tortino al cioccolato con cuore caldo.

Nelle serate invernali, quelle in cui amiamo stare in pigiama avvolte dal nostro plaid preferito, perché non coccolarci un po’? Ebbene, trovo che questo dolce sia proprio adatto in quel caso. Una coccola cioccolatosa tutta da gustare, pronta in soli 10 minuti. Lo prepariamo insieme?

INGREDIENTI

  • 200 g cioccolato fondente
  • 80 g burro
  • 5 uova
  • 50 g farina “00”
  • 140 g zucchero
  • 6 g lievito per dolci
  • 20 g cacao amaro
  • burro e cacao per gli stampi
tortino al cioccolato cuore caldo

PROCEDIMENTO

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido si prepara in pochissimo tempo, ed il grande vantaggio è che possiamo congelarlo, così da averlo sempre pronto e caldo ogni volta che ci andrà!
Non ha bisogno di grandi preparazione, è un dolce facile ed accessibile anche ai meno esperti. Vediamo come prepararlo.

Iniziamo a sciogliere il cioccolato insieme al burro, a bagnomaria o microonde (se scegliete quest’ultimo fate attenzione a non bruciarlo, controllatelo spesso e mescolate). Da parte amalgamiamo uova e zucchero con uno sbattitore elettrico, andrà bene anche una frusta a mano ma bisogna lavorarlo un po’ di più. Quando il cioccolato sarà sciolto ma non caldissimo uniamolo alle uova. Alla fine uniamo anche le farine setacciate con il lievito.

Procediamo a riempire gli stampini, che avremo imburrato ed infarinato con cacao precedentemente. Riempiamo gli stampi per 3/4. Con questa dose otterremo circa 8-9 tortini. Se vogliamo consumarli al momento mettiamoli in forno per circa 8-9 minuti a 175°. Il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, vi consiglio quindi di fare una prova la prima volta: se con 8 minuti risulterà ancora troppo crudo diamo altri 2 minuti.

Nel caso volessimo conservare i nostri tortini al cioccolato, congeliamoli direttamente e quando ci andrà inforniamoli alla stessa temperatura, ma questa volta per un paio di minuti in più. Prima di sformare il nostro tortino al cioccolato lasciamolo riposare 2 minuti e poi serviamo, magari con zucchero a velo o accompagnato da un po’ di gelato.

Et voilà, il tortino dal cuore caldo è pronto!

E a voi piace? Fatemi sapere la vostra!

tortino cuore caldo

Marypopcake

Lasciami un commento: