Migliaccio

 

Migliaccio

Il migliaccio è un dolce della tradizione napoletana che si prepara solitamente a Carnevale. E’ un dolce compatto e profumato, si presenta basso e molto semplice alla vista, ma con un gusto speciale. E’ uno di quei dolci antichi, tramandato da anni nelle case campane, considerato uno dei dolci poveri della tradizione. Ci sono molte ricette del migliaccio, qualcuna prevede la ricotta, quasi tutte prevedono un gran numero di uova. Questa ricetta, quella di mia madre, è più povera e semplice, senza ricotta e con solo cinque uova. Con questa dose ho preparato un migliaccio di 30 cm di diametro ma potete prepararne anche due di 20 cm magari.

Migliaccio

INGREDIENTI

250 g semola

2 l latte

1/2 l acqua

5 uova

250 g zucchero

30 g burro

buccia di 1 limone

30 ml liquore Strega

1 bacca di vaniglia

MigliaccioMigliaccio

 

PROCEDIMENTO

Per preparare il migliaccio il procedimento è davvero semplice. Nella ricetta sono presenti due litri di latte e mezzo litro di acqua, ma voi potete mettere se preferite più o meno latte, l’importante che il totale dei liquidi sia di 2 litri e mezzo. (Potete ad esempio mettere latte e acqua in parti uguali).

Iniziamo la preparazione. Portiamo sul fuoco il latte, l’acqua, lo zucchero e il burro con la buccia di limone e la vaniglia. Lasciamo riscaldare, quando avrà quasi raggiunto il bollore aggiungiamo la semola a pioggia. A questo punto lasciamo cuocere il composto fino a farlo addensare, ci vorranno più o meno dieci minuti.

Adesso dobbiamo lasciar raffreddare il semolino, possiamo aiutarci con una planetaria. Se non la possediamo lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà raffreddato uniamo le uova. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburriamo una teglia e trasferiamo all’interno di essa l’impasto del migliaccio. Inforniamo a 200° (In forno già caldo) per circa 45 minuti. Controllatelo sempre nel forno. Il colore dovrà essere bruno ed uniforme. A cottura ultimata, lasciamo raffreddare e poi serviamo. Se preferite cospargete la superficie con zucchero a velo. Buona preparazione e buon Carnevale!

Migliaccio

 

Marypopcake

Lasciami un commento: