Bocconcini soffici alla nutella

002

Oggi vi propongo i miei bocconcini soffici alla nutella. In realtà questa idea è nata un po’ per caso, infatti facendo le mie ciambelline al forno mi erano avanzati i pezzi di impasto dei buchi e così li ho fritti! Sono molto buoni, naturalmente soffici, uno sfizioso e goloso spuntino. Dopo averli fritti li ho passati nello zucchero semolato e li ho cosparsi di nutella ma voi potete scegliere la vostra crema preferita!

Vediamo passo passo come fare.

003

 

INGREDIENTI

300 g Farina 00

200 g farina Manitoba

100 g burro morbido

70 g zucchero

180 ml latte

25 g lievito di birra

2 uova

un pizzico di sale

vaniglia o altro aroma a piacere

 

q.b. zucchero semolato

un cucchiaino di cannella

q.b. nutella

004

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta brioche sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Disponiamo la farina a fontana ed aggiungiamo zucchero, sale, burro morbido a tocchetti, uova, aromi e latte. Impastiamo tutto affinché gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro. Formiamo un bel panetto liscio e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza. Dopo il tempo di riposo prendiamo l’impasto e diamogli forma. Abbiamo due possibilità:

  • possiamo stendere l’impasto ad un altezza di 1 cm e coppare con una formina tonda di 2 cm;
  • oppure formare dei cilindri di impasto e tagliare dei piccoli bocconcini (tipo come se facessimo gli gnocchi).

Scelto il modo di creare i nostri bocconcini disponiamoli su una teglia e lasciamoli riposare per un’ altra ora.

Dopodiché possiamo passare alla cottura. Prendiamo una casseruola dai bordi alti e riempiamola per metà di olio. Mentre aspettiamo che l’olio arrivi a temperatura, prepariamoci un piatto con dello zucchero e cannella, ci servirà subito dopo la cottura per tuffarvi i nostri bocconcini fritti. Quando l’olio è pronto friggiamo le nostre palline di brioche e facciamoli dorare su entrambi i lati, la cottura è molto veloce, scuriscono subito, quindi attenti a non bruciarli. Una volta cotti, tuffiamoli nello zucchero facendolo aderire per tutta la superficie.

E’ il momento di servire: adagiamoli in un piattino e cospargiamo con la nutella leggermente sciolta a microonde. Sono buonissimi serviti caldi, ma anche freddi si lasciano mangiare uno dopo l’altro…

Buona merenda!

005

 

 

 

Marypopcake

Lasciami un commento: