Ciambelline al forno

002

 

Quanto sono belle le vetrine delle Bakery americane con tutte quelle coloratissime donuts? Le classiche ciambelle american style sono bellissime e buonissime e solitamente sono fritte, oggi invece vi propongo la mia versione: ciambelline al forno, sicuramente più leggere! La ricetta di queste ciambelline è come quella del pan brioche ma vengono lavorate diversamente. Naturalmente, rispetto a quelle americane cambia solo la cottura, vi assicuro che sono buone in ogni momento della giornata e possono essere glassate in tutti i modi proprio come le vere donuts. Potete decorarle in tanti modi, così da renderle adatte ogni volta ad un’occasione diversa, per esempio per una colorata merenda per i vostri bambini!

 

INGREDIENTI

300 g Farina 00

200 g farina Manitoba

100 g burro morbido

70 g zucchero

180 ml latte

25 g lievito di birra

2 uova

un pizzico di sale

vaniglia o altro aroma a piacere

 

Per la decorazione

Cioccolato fondente

Diavolini di zucchero colorati

 

004

 

PROCEDIMENTO

Come sempre setacciamo la farina e adagiamola su di un tavolo da lavoro disponendola a fontana, aggiungiamo zucchero, uova, sale, aromi e burro morbido a tocchetti. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido (non caldo) ed aggiungiamolo al resto degli ingredienti, impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciamo riposare coperto da un canovaccio per 2 ore. Dopodiché, quando il panetto sarà raddoppiato di volume, formiamo le nostre ciambelline. Tiriamo la pasta con il matterello ad uno spessore di 1 cm/1,5 cm, coppiamo con una formina tonda più o meno di 10 cm e con una formina più piccola (ma non troppo altrimenti il buco scomparirà) creiamo il buco al centro. Lasciamo lievitare per un’altra ora. Nel frattempo accendiamo il forno a 180°.

Lasciar cuocere le ciambelline fino a doratura. Quando saranno fredde sciogliamo il cioccolato e ne tuffiamo la superfice delle ciambelline, cospargiamo con zuccherini colorati e lasciamo raffreddare completamente il cioccolato.

Ecco pronte le nostre soffici ciambelline al forno!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

005

 

Marypopcake

2 Comments

Lasciami un commento: