Ciambellone yogurt e ananas

Ciambellone yogurt e ananas

Colazione buona ma leggera? Vi presento il ciambellone yogurt e ananas, senza burro e con l’aggiunta di pezzetti di ananas, che si sa fa molto bene. Infatti non solo l’ananas brucia i grassi ed aiuta la digestione, ma è anche un’ ottima alleata per prevenire l’invecchiamento e inoltre è un ottimo antinfluenzale. Questo ciambellone yogurt e ananas si presenta molto soffice e leggero, adatto sia a colazione che a merenda. Ed è perfetto anche quando si è a dieta. Certo non bisogna esagerare ma è sempre meglio una fettina di questo ciambellone che una di torta burrosa al cioccolato. Non credete? Si prepara in poco tempo e molto facilmente. Vediamo insieme i passaggi.

Ciambellone yogurt e ananas

 

INGREDIENTI

3 uova

350 g zucchero

1 vasetto di yogurt (125 g)

120 g olio di semi

350 g farina

50 g fecola

buccia grattugiata di 1 limone

10 fette di ananas

Ciambellone yogurt e ananas

 

PROCEDIMENTO 

Assicuriamoci che le uova siano a temperatura ambiente ed iniziamo a montarle con lo zucchero. Dovremo ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi possiamo aggiungere lo yogurt, successivamente l’olio e un bicchierino di succo d’ananas. Quindi, uniti tutti i liquidi, amalgamiamo con una spatola le farine setacciate. Tagliamo 4 fette di ananas in piccoli pezzi e tuffiamoli nell’impasto. Questo renderà ancora più umido e morbido il nostro ciambellone, e poi è piacevole trovare dei pezzetti di frutta nella fetta di ciambellone. Disponiamo il nostro impasto in una teglia per ciambelle unta d’olio e disponiamo sulla superficie le sei fette di ananas restanti. Inforniamo a 170° per 50 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Quando sarà cotto aspettiamo che si raffreddi per poterlo sformare. Serviamo in un piatto da portata e cospargiamo con zucchero a velo.

E’ ottimo per la prima colazione o per merenda accompagnato da un buon tè, ma anche dopo cena non è per niente male. E voi come lo preferite? Provatelo e fatemi sapere. A presto per un’altra ricetta!

Ciambellone yogurt e ananas

 

 

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *