Mini pancake light con solo albume

pancakes light

Oggi voglio presentarvi una ricetta facile facile, leggera ma buona: i pancakes light, o meglio, i mini pancakes light. Con solo albumi, senza burro né latte, sono buonissimi, vedrete. Veloci da preparare, in soli 5 minuti e senza l’uso della bilancia, avrete una colazione homemade perfetta, gustosa e leggera. Questi pancakes sono mini solo nella forma perché nel gusto sono il top! Ideali accompagnati con lo sciroppo d’acero, frutta fresca o yogurt così da gustarli in tutta la loro leggerezza, o volendo anche con cioccolato, perché diciamocelo: il cioccolato ci sta sempre!

pancakes light

INGREDIENTI

  • 1 albume
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
pancakes

PROCEDIMENTO

Come detto sopra, i pancakes light sono facili e velocissimi da preparare. Serviamoci di un frullatore ad immersione con il suo boccale per preparare l’impasto. Inseriamo all’interno del bicchiere l’albume e iniziamo a schiumare, versiamo poi lo zucchero, poi i liquidi ed infine gli ingredienti in polvere. Et voilà l’impasto è pronto. Se vogliamo possiamo aggiungere qualche spezia, come cannella, vaniglia o anche gocce di cioccolato.

Lasciamo riposare in frigo per 5 minuti, giusto il tempo di riscaldare la padella dove andremo a cuocerli, che dovrà essere antiaderente. A padella rovente e leggermente unta con olio, formiamo dei piccoli mucchietti di impasto con un cucchiaio e lasciamo cuocere fino a doratura su un lato, giriamo e facciamo colorare anche dall’altra parte.
Facendoli piccoli, i pancakes cuoceranno molto velocemente, teniamo quindi la fiamma bassa per non bruciarli.

A impasto terminato serviamo i nostri mini pancakes light impilati in un piatto, cospargiamo con sciroppo d’acero, zucchero a velo, marmellata, qualche salsa o frutta fresca, insomma spazio alla fantasia. Ed ecco qui i nostri mini pancakes light, belli gonfi e golosi, pronti per essere gustati e anche senza troppe preoccupazioni per la linea. Non vi va di assaggiarli?

pancakes light

Marypopcake

Lasciami un commento: