Profiteroles al kinder bueno

Profiteroles al kinder bueno

Eccomi qui con una nuova ricetta: Profiteroles al kinder bueno! Ebbene sì, ho trasferito il goloso snack nei bignè, creando a mio parere, un dolce degno di nota. Ci tengo a precisare che non ho usato i kinder bueno ma ne ho ricreato il gusto, realizzando così un dolce goloso e leggero al gusto. Un ripieno dolce al punto giusto e molto somigliante alla crema che troviamo all’interno del famoso bueno in una cialda di pasta choux, coperto poi da una vellutata crema al cioccolato. Cosa si vuole di più?

I profiteroles sono sempre buoni, in qualsiasi variante. Questa volta mi andava di sperimentare un gusto nuovo e così è venuta fuori questa delizia.

Se non amate il cioccolato provate la versione a limone.

Profiteroles al kinder bueno

INGREDIENTI

PASTA CHOUX

100 ml acqua

50 g burro

75 g farina

1 cucchiaino di zucchero

un pizzico di sale

2 uova

Profiteroles al kinder bueno

CREMA AL LATTE KINDER

125 ml latte intero

20 g zucchero

15 g amido di mais

1 cucchiaino miele

aroma di vaniglia

90 g crema di nocciole bianca (nutella bianca tipo ciokonut)

200 ml panna da montare

 

SALSA AL CIOCCOLATO

100 g cioccolato fondente

100 g nutella

250 ml panna

(+ la crema al latte avanzata)

Profiteroles al kinder bueno

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la preparazione della pasta choux. In una casseruola trasferiamo acqua, burro, zucchero e sale e portiamo ad ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo a pioggia la farina, amalgamando per bene il composto. Lasciamo freddare, poi aggiungiamo un uovo alla volta. Lisciamo per bene l’impasto e trasferiamolo in una sac a poche. Formiamo i nostri bignè, con questa dose dovrebbero essere circa 25/30 bignè. Lasciamo cuocere a 200° per 25/30 minuti. Per ulteriori consigli per una pasta choux perfetta e foto passo passo clicca qui.

Mentre aspettiamo che nostri bignè raffreddino, possiamo dedicarci alle creme. Iniziamo subito con la crema a latte. In un pentolino mescoliamo il latte con lo zucchero, l’amido e la vaniglia. Portiamo a bollore. Aggiungiamo subito il cucchiaino di miele poi la crema di nocciole bianca. Lasciamo raffreddare. Quando la crema a latte sarà fredda di frigo, montiamo la panna ben ferma ed uniamo i due composti delicatamente. Con questa crema farciamo i nostri bignè praticando un forellino sulla base di essi e aiutandoci con una sacca.

La preparazione della glassa che coprirà i nostri profiterol kinder bueno è molto semplice. Creiamo una ganache. Scaldiamo la panna e la versiamola sul cioccolato sminuzzato, mescoliamo fin quando il cioccolato non risulterà sciolto completamente. Poi uniamo la nutella e la crema al latte avanzata. Così facendo dovremo ottenere una glassa della giusta consistenza per coprire i bignè. Se dovesse risultare troppo densa basterà aggiungere un po’ di panna liquida.

Cospargiamo i nostri bignè con la glassa al cioccolato e posizioniamoli su un piatto da portata. I bignè sono pronti. Meglio consumarli in giornata. Altrimenti conserviamoli in frigo per massimo 2 giorni.

Ho decorato con dei riccioli di cioccolato bianco e dei ciuffetti di panna. Provate questi meravigliosi profiteroles al kinder bueno sono super golosi!

Profiteroles al kinder bueno

Marypopcake

Lasciami un commento: