Torrone di cioccolato con nocciole

torrone di cioccolato

Tradizionalmente il torrone di cioccolato si prepara nel periodo delle festività dei morti, infatti è chiamato anche torrone dei morti. Rispetto al classico torrone che viene preparato con zucchero e frutta secca, il torrone dei morti si fa con il cioccolato, con un guscio croccante ed un ripieno morbido e all’interno frutta secca come nocciole o mandorle, ma anche canditi vari. Io lo preparo spesso e non solo a novembre, sono una “choco-dipendente”!

Questa che vi propongo oggi è il torrone base, quello che per me è il classico dei classici, cioccolato fondente e nocciole!

 

INGREDIENTI

Per il guscio 

150 g cioccolato fondente

Per il ripieno

150 g cioccolato fondente

300 g cioccolato al latte

2 cucchiai di nutella (100 g)

100 g nocciole

 

003

 

PROCEDIMENTO

Questo torrone è molto semplice da realizzare, vi servirà uno stampo per plumcake, io ho usato quello usa e getta di 20 cm di lunghezza.

Sciogliamo il cioccolato fondente e coliamolo nello stampo facendo attenzione a coprire completamente i bordi, capovolgiamo lo stampo in modo da far colare il cioccolato in eccesso. Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Dopodiché sciogliamo il cioccolato restante, uniamo la nutella e le nocciole che dovranno essere scusciate e tostate. Coliamo il composto di cioccolato fino a riempire tutto lo stampo.

A cioccolato completamente freddo capovolgiamo la mattonella e sformiamo.

Non ci resta che affettare e gustare!

004

Marypopcake

One Comment

Lasciami un commento: