Cupcake pan di stelle

Base soffice alla nutella, crema vellutata e golosa, il tutto arricchito dai famosi biscotti, questi sono i cupcake pan di stelle. Dolcetti semplici da preparare per una merenda sfiziosa, conquistano subito il cuore dei più golosi, sono belli ma anche buonissimi. Provate subito a farli insieme a me.

La base dei cupcake pan di stelle non contiene burro, come al solito ho preferito l’olio, trovo che il risultato finale sia più umido e non mi dispiace. All’interno di ogni cupcake ho messo un biscotto che si uniformerà alll’impasto rendendolo ancora più goloso. Il frosting invece è al cioccolato bianco e nutella. Insomma una bomba tutta da gustare!

INGREDIENTI

CUPCAKE

170 g farina

170 g zucchero

3 uova

20 g cacao amaro

90 g olio

165 g latticello (o yogurt)

180 g nutella

1 cucchiaino lievito per dolci

1 cucchiaino bicarbonato

un pizzico di sale

 

20 biscotti Pan di stelle

FROSTING

200 g cioccolato bianco

100 g panna

1 cucchiaio nutella

 

DECORAZIONE

biscotti pan di stelle

PROCEDIMENTO

Iniziamo subito a preparare il frosting, che avrà bisogno di riposo in frigo. Sciogliamo leggermente il cioccolato e scaldiamo la panna. Versiamo poi la panna calda sul cioccolato ed emulsioniamo. Quando la crema sarà uniforme, trasferiamo il composto in frigo.

La preparazione dei cupcake Pan di stelle è molto semplice. Montiamo le uova con lo zucchero e successivamente uniamo l’olio a filo. Sempre mescolando aggiungiamo anche il latticello, la nutella ed infine le farine setacciate. Inseriamo all’interno dei pirottini un cucchiaio di impasto, quindi mettiamo un biscotto e copriamo con altro impasto. L’importante è non superare i 2/3 del pirottino per evitare che in cottura il composto fuoriesca. Cuociamo a 170° per circa 20 minuti.

Quando i cupcake saranno raffreddati montiamo la ganache ed aggiungiamo ad essa anche la nutella. Trasferiamo la crema in sac a poche e decoriamo i nostri cupcake, io ho anche aggiunto un biscotto e briciole per decorare.

Ed ecco i cupcake Pan di stelle pronti da gustare!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, buona preparazione!

Marypopcake

Lasciami un commento: