Cupcakes alle mele

Cupcakes alle mele

Nuova ricetta tutta da gustare. Vi presento i cupcakes alle mele, soffici e profumati, adatti alle nostre merende autunnali.

I cupcakes di origine anglosassone sono delle mini tortine guarnite di solito con una glassatura chiamata frosting. Sono soffici e gustosi, si distinguono dai muffin principalmente per la consistenza (dovuta al metodo di preparazione) e vengono glassati, mentre i muffin si presentano con la loro cupoletta a vista.

Avendo tante mele bio in casa e stanca della solita torta di mele, ho voluto rivisitare quest’ultima in un dolce monoporzione. E devo dire che l’esperimento è più che riuscito. I cupcakes alle mele hanno sprigionato un profumo di mele e cannella per tutta la cucina, quel tipico profumo che fa subito autunno e soprattutto famiglia. Infatti sono piaciuti tantissimo a casa, come dopo pranzo. Ma sono ottimi anche di pomeriggio accompagnati da un buon tè. Questa ricetta di cupcakes alle mele e cannella sono guarniti con un frosting al mascarpone e panna aromatizzati anch’essi alla cannella.

Se preferite potete anche omettere il frosting, facendoli diventare quindi dei semplici ma buonissimi muffin, per colazione, merenda o dopo cena. Un’altra nota positiva è che sono velocissimi da preparare. Vediamo come fare.

Cupcakes alle mele

INGREDIENTI

PER CIRCA 8 CUPCAKES

120 g farina

100 g zucchero

60 g olio di semi

1 uovo

60 g yogurt

60 ml latte

1 cucchiaino succo di limone

1/2 cucchiaino di bicarbonato

vaniglia

purea di mele

Cupcakes alle mele

PER LA PUREA DI MELA

100 g mela pulita

1 cucchiaino succo di limone

1 cucchiaino cannella in polvere

1/2 cucchiaino noce moscata

 

PER IL FROSTING

150 g mascarpone

200 ml panna

1 cucchiaio zucchero a velo

1/2 cucchiaino cannella

q.b. cacao per spolverare

Cupcakes alle mele

PROCEDIMENTO

Come avrete notato invece del burro, che si usa normalmente per i cupcakes, ho usato l’olio. Ho pensato di ottenere un cupcakes più umido e leggero, ed il risultato è stato ottimo. Inoltre non ho usato il lievito ma solo bicarbonato.

Il procedimento è molto semplice:

Prima di tutto creiamo la purea di mele, basterà tagliare le mele a pezzetti e frullarla insieme al succo di limone, la cannella e la noce moscata. A questa uniamo poi tutti i liquidi, ossia uovo, yogurt, olio, latte e succo di limone.

In un altro recipiente mettiamo farina, zucchero, bicarbonato e vaniglia setacciati. Adesso non ci resta che unire i due composti. Aggiungiamo i liquidi ai solidi e mescoliamo molto velocemente. Quando il composto sarà pronto trasferiamolo nei pirottini. Sopra ad ogni cupcake ho aggiunto anche dei pezzettini di mela.

Inforniamo a 170° per circa 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Mentre i cupcakes alle mele sono in forno prepariamo il nostro frosting. Montiamo la panna con il mascarpone, lo zucchero e la cannella. Creiamo un bel composto spumoso e liscio e mettiamo in una sac a poche.

Quando i cupcakes saranno pronti e raffreddati glassiamo con il frosting e una spolverata di cacao. Ecco pronti i cupcakes alle mele tutti da gustare!

Cupcakes alle mele

 

 

Marypopcake

Lasciami un commento: