Red velvet cupcake

002

Prendere una torta e renderla adatta a qualsiasi occasione a qualsiasi ora del giorno? Si può! Basta trasformarla in un cupcake! Ed io l’ho fatto con la red velvet, la morbidissima e golosissima torta americana. I red velvet cupcake infatti hanno lo stesso gusto della famosa torta ma sono molto più pratici e soprattutto divertenti. Possiamo prepararli senza aspettare una ricorrenza particolare, e senza sprechi. Infatti non sempre possiamo preparare una torta intera solo per noi. Questi red velvet cupcake sono ideali per le nostre pause pomeridiane, per un golosissimo spuntino, da soli o in compagnia. Sono più veloci da preparare rispetto alla torta e possiamo personalizzarli come più ci piace. Anche in vista delle feste natalizie, sono facilmente adattabili alle decorazioni in tema: rosso natale, rosso cupcake! La mia versione è semplice, red velvet con frosting al formaggio decorati con piccoli cuoricini di zucchero.

Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzarli e gli ingredienti necessari.

003

INGREDIENTI

BASE CUPCAKE

120 g farina

150 g zucchero

60 g burro

1 uovo

120 ml yogurt

1/2 cucchiaio cacao amaro

Colorante alimentare rosso (in gel)

1/2 cucchiaino bicarbonato

1/ cucchiaino aceto di mele

½ bustina lievito

Aroma di vaniglia

 

FROSTING

100 g formaggio fresco spalmabile

100 g mascarpone

100 g zucchero a velo

200 ml panna montata

004

PROCEDIMENTO

Iniziamo ad accendere il forno statico a 170°.

Prendiamo il burro morbido, quindi a temperatura ambiente, e lo amalgamiamo con lo zucchero e la vaniglia, aiutandoci con delle fruste elettriche. Ottenuto un composto morbido e liscio aggiungiamo l’uovo, successivamente lo yogurt (anch’esso a temperatura ambiente). A questo punto uniamo la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Adesso possiamo aggiungere il colorante rosso (o del colore che preferiamo) un po’ alla volta, fino ad ottenere la tonalità preferita. Quando siamo soddisfatti del colore ottenuto, prepariamo gli ultimi ingredienti da inserire. Amalgamiamo in un bicchierino il bicarbonato con l’aceto di mele ottenendo un composto schiumoso. Uniamo quest’ultimo al resto degli ingredienti, mescolando rapidamente. Prendiamo la teglia per muffin ed inseriamo all’interno i pirottini. Riempiamoli per metà ( i cupcake lieviteranno molto in forno attenzione!) ed informiamo per 15-20 minuti. A fine cottura, apriamo lentamente il forno e aspettiamo qualche secondo prima di estrarre la teglia. Questo eviterà lo choc termico che potrebbe sgonfiare i nostri cupcake.

Nel frattempo possiamo preparare il Frosting per decorarli. E’ semplicissimo farlo. Basta lavorare insieme mascarpone, formaggio e zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Poi aggiungiamo la panna montata mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Trasferiamo la crema in una sacca da pasticcere con il beccuccio che preferiamo, io ho usato un semplice beccuccio a stella. Quando i nostri cupcake saranno cotti e del tutto freddi possiamo decorarli come preferiamo.

Io trovo che anche semplici così siano bellissimi. Eleganti ed invitanti. Non credete?

005

 

Marypopcake

Lasciami un commento: