Pan di spagna

pan di spagna

Il pan di spagna è una preparazione base della pasticceria italiana. Con cenni storici risalenti al settecento, sembra essere la versione semplificata della pasta genovese (genoise), versione semplificata a sua volta dei famosi savoiardi. Se la pasta genevose infatti è una montata di uova a caldo con l’aggiunta di zucchero e farina, il pan di spagna si prepara a freddo. Entrambe le preparazioni non prevedono lievito.

Come ottenere un buon pan di spagna alto?

La ricetta del pan di spagna è molto semplice e seguendo alcuni accorgimenti, riusciamo ad ottenere un dolce spugnoso, soffice e alto (anche senza lievito) per realizzare le nostre torte.

pan di spagna

Ricetta del pan di spagna

PER UNO STAMPO DA 25 CM

  • 6 Uova
  • 200 g zucchero
  • 200 g Farina 00
  • 1/2 Bacca di vaniglia
  • Buccia di 1 limone
Pan di spagna

Alcuni consigli

Per ottenere un pan di spagna alto e spugnoso bisogna adottare alcuni accorgimenti. Innanzitutto dobbiamo assicurarci che le uova siano a temperatura ambiente, così monteranno più facilmente. Dobbiamo avere tutti gli ingredienti pronti prima di iniziare così da essere più attenti ai pochi ma importanti passaggi. E durante la cottura, almeno per i primi 20 minuti è vietato assolutamente aprire il forno!

Pan di spagna

Come fare il pan di spagna

Iniziamo a montare le uova a velocità bassa, inserendo lo zucchero poco per volta. Dovranno montare per un bel po’, ottenendo una struttura leggera, chiara e spumosa. Quando le uova saranno belle spumose possiamo aggiungere la farina setacciata precedentemente. Inseriamola a pioggia poco alla volta, mescoliamo con una spatola dall’alto verso il basso attentamente, senza smontare il composto.

A questo punto dobbiamo subito versare il composto nello stampo ed infornare a 160° per circa 40 minuti. La cottura dipende anche dalla grandezza dello stampo, il mio era bello alto ed ha impiegato 40 minuti.

E così eccolo qua pronto per essere farcito, io ho scelto crema pasticcera e fragole fresche ma vanno benissimo anche altre varianti. Spazio alla fantasia!

Pan di spagna

Per altri spunti consulta anche la mia gallery instagram, e per eventuali dubbi non esitare a contattarmi. Alla prossima!

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *