Panino hamburger (bun)

Panini hamburger

Dopo il pane fatto in casa, ecco a voi il panino hamburger, eh si i veri bun burger!

Il panino hamburger è, diciamo così, la versione italiana del classico burger bun di origine americana, famoso anche come hamburger. Infatti spesso questo panino viene farcito con gli hamburger.

Si tratta di un impasto brioche salato (ma non troppo), a forma di sfera e ricoperto spesso da semi di sesamo. Ormai sono predenti in tutti i fast food e anche in tutti i supermercati. Ma in questo caso li facciamo noi, proprio come quelli, ma freschi e genuini e senza conservanti.

panino hamburger

Ricetta bun

  • 600 g Farina Manitoba
  • 300 g Latte
  • 15 g Lievito di birra
  • 20 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 100 g Burro morbido
  • 15 g Sale
ricetta bun

Come fare il Panino hamburger

E’ davvero semplice preparare il panino hamburger. Nella ricetta gli ingredienti sono già elencati in ordine di inserimento.

In una boulle inseriamo farina, lievito e latte, lasciamo incordare l’impasto. Dopodiché aggiungiamo lo zucchero, poi un uovo. Lasciamo assorbire e pian piano aggiungiamo un po’ di burro, poi l’altro uovo. Quando sarà tutto assorbito lasciamo incorporare anche il resto del burro. Alla fine aggiungiamo il sale.

Mettiamo l’impasto in frigo tutta la notte.

L’indomani creiamo i nostri bun e lasciamo lievitare un paio di ore. Inforniamo quindi a 180° C per circa 15 minuti o, comunque, fino a quando avranno un bel colore dorato (vedi foto).

Non ci resta che farcire il nostro panino hamburger come preferiamo, io ho aggiunto hamburger, bacon,insalata e salsa allo yogurt. Qual è il vostro gusto preferito?

Inviatemi le foto dei vostri bun su instagram. Vi aspetto!

panino hamburger

Vi è piaciuta la ricetta bun? cosa ne pensate?

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *