Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Avete presente quando si ha voglia di un dolce molto molto , ma molto goloso, tipo un dolce al cioccolato? beh, credo che la mia torta al cioccolato renda l’idea!

Un tripudio di cioccolato, cioccolato fuori e dentro, golosità elevata al quadrato insomma! Questa si che è una torta con la T maiuscola, e sicuramente piace a tutti, senza distinzioni. Ovviamente anche i più piccoli apprezzeranno.

La torta morbida al cacao è farcita con una ganache montata al cioccolato fondente, niente di più semplice, che insieme danno un risultato wow! E basta solo la ganache anche per decorare, insomma un dolce al cioccolato facile e molto goloso!

Vediamo insieme la ricetta!

Torta al cioccolato

Ricetta torta al cioccolato

TORTA PER UNO STAMPO DI 22 CM

  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 50 ml Olio di semi
  • 90 Acqua
  • 120 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro
  • 6 g Lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

GANACHE AL CIOCCOLATO

  • 350 g Cioccolato fondente 70%
  • 400 ml Panna
Torta al cioccolato

Come preparare la torta al cioccolato

Torta

Per preparare il nostro dolce al cioccolato, innanzitutto bisogna fare la base. Dividiamo i tuorli dagli albumi e iniziamo a montare questi ultimi con metà zucchero. Mettiamo gli albumi montati da parte. In questo modo, possiamo iniziare a montare i tuorli con l’altra parte di zucchero, e quando diventeranno spumosi e chiari aggiungiamo a filo l’olio. Successivamente alterniamo le polveri con l’acqua. Quando tutto sarà omogeneo aggiungiamo con una spatola gli albumi, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

Nel frattempo avremo già impostato il forno a 165° e imburrato lo stampo per la nostra torta. Versiamo l’impasto nella tortiera ed inforniamo per circa 40 minuti. Controlliamo sempre con lo stecchino, la cottura cambia da forno a forno.

Ganache

Mentre la nostra torta è in forno possiamo preparare la ganache, che dovrà maturare almeno 12 ore, quindi vi consiglio di farla il giorno prima. Io l’ho fatta la sera per l’indomani mattina.

Sciogliamo il cioccolato e versiamo all’interno di esso la panna calda, aspettiamo qualche istante e poi iniziamo a mescolare creando un’emulsione. Facciamo quindi sciogliere bene il cioccolato e lasciamo amalgamarlo bene alla panna. La ganache sarà pronta quando risulterà liscia e lucida. Copriamo con pellicola a contatto e lasciamo riposare in frigo per tutta la notte.

Torta al cioccolato

Montaggio del dolce

Per farcire il nostro dolce al cioccolato bisogna montare la ganache, che a primo impatto risulterà molto compatta. Niente paura, con delle fruste elettriche riusciremo a montarla e ad avere una crema golosa si, ma soffice. Farciamo la nostra torta che avremo tagliato già in precedenza in 3 parti, stendiamo un velo di ganache su ogni strato. Alla fine cospargiamo tutta la superficie e i bordi con tanta ganache, e decoriamo come più ci piace.

Io ho voluto lasciarla completamente dark, ho decorato con delle scagliette di cioccolato su tutto il bordo, mi piaceva l’idea del “absolute chocolate”. Spero vi piaccia, agli occhi e al palato. Vi assicuro che crea dipendenza!

Prepara anche tu la torta al cioccolato e posta la tua foto su instagram taggandomi. Se vuoi invece una torta più leggera puo scegliere quella al limone, molto fresca!

Torta al cioccolato

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *