Cheesecake pan di stelle

pandistelle

Tutti impazziti per questa torta!

Il sapore della cheesecake incontra i gustosi biscotti al cacao, bellissima e buonissima questa è la torta giusta per quando si ha voglia di dolce, ma non di un dolce qualsiasi, una cheesecake!

E non la solita, una cheesecake cioccolatosa!!!

Questa è una delle mie versioni: cheesecake con base di biscotti pan di stelle arricchita dall’immancabile cioccolato!

Non spaventatevi se dalla descrizione risulta difficile, non lo è affatto!

Bisogna solo seguire dei semplici passaggi e credetemi è più difficile a dirsi che a farsi.

Iniziamo subito!

 

INGREDIENTI

 

PER LA BASE

220g di biscotti pan di stelle

80g burro

 

PER IL CREMOSO

200g formaggio spalmabile

250g mascarpone

400 ml panna

100 g nutella (2 cucchiai)

8 g gelatina in fogli (4 fogli)

120 g zucchero a velo

q.b cacao per spolverare

10-12 biscotti per decorare

 

pandistelle3

 

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa procuriamoci uno stampo a cerniera in modo tale da riuscire a sformare più facilmente la nostra torta una volta pronta.

A questo punto proteggiamo i bordi di esso con della pellicola o con fogli di acetato e iniziamo con la vera e propria preparazione.

Prendiamo i biscotti e tritiamoli finemente, possiamo usare un frullatore con lame (io li metto in un sacchetto da freezer e li rompo con il matterello, facile e veloce!), sciogliamo il burro senza bruciarlo e inseriamolo nella polvere di biscotti ottenuta, amalgamiamo per bene e trasferiamo il composto nella tortiera pareggiandolo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Riponiamo il fondo della torta in frigo.

Adesso possiamo dedicarci alla squisita crema al formaggio. Prendiamo la colla di pesce e la immergiamo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo amalgamare il formaggio con il mascarpone, la nutella leggermente sciolta e lo zucchero creando una crema liscia ed omogenea.

Poi prendiamo la panna ben fredda e iniziamo a montarla, non deve montare troppo, appena lucida la trasferiamo nel composto di formaggio e zucchero mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, infine sciogliere in un cucchiaio di panna (che abbiamo tenuto da parte) la gelatina ed inserirla velocemente alla crema.

Prendere la tortiera con il biscotto e riempirla con la crema, lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore. Et voilà!

Una volta solidificata basterà togliere lo stampo e decorarla a piacere.

Io ho scelto di spolverizzare con cacao amaro creando (con uno stencil fai da te) una decorazione a stelle e tutto intorno ho coperto con i biscotti.

004

 

Marypopcake

Lasciami un commento: