Torta caffè e cioccolato

Eccomi con una nuova ricetta: torta caffè e cioccolato.

Per festeggiare un compleanno, per un dopocena tra amici o come dolce della domenica, la torta caffè e cioccolato trova sempre il suo angolino! E’ una delle torte che mi riesce meglio, forse perché è quella che preparo più spesso, ed effettivamente piace proprio a tutti.

Come base ho usato la mitica chiffon cake, rivisitata per l’occorrenza. La farcitura invece è una crema di mascarpone, caffè e panna, semplice e veloce da preparare.

Siccome, a mio parere, i dolci oltre ad essere buoni devono essere anche belli, l’ho decorata con una ganache al cioccolato fondente, creando l’effetto drip. Ho aggiunto qualche ciuffetto di crema avanzata e decorato alla fine con dei quadratini di cioccolato. Ma non perdiamoci in chiacchiere. Di seguito vi spiego tutti i passaggi.

Con questi ingredienti otterrete una torta di 20-22 cm di diametro.

 

INGREDIENTI

BASE CHIFFON AL CAFFE’

3 uova

150 g zucchero

60 ml olio

90 ml acqua tiepida

1 cucchiaino di caffè solubile

150 g farina

1/2 bustina di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

aroma di vaniglia

un pizzico di sale

 

CREMA AL MASCARPONE

250 g mascarpone

300 ml panna

2 cucchiaini di caffè solubile

2 cucchiai zucchero a velo

 

BAGNA AL CAFFE’

150 ml caffè zuccherato

100 ml acqua

30 ml baileys

 

GANACHE

100 g cioccolato fondente 70%

200 ml panna

 

DECORAZIONE

100 g cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO

Vi consiglio di preparare la base di chiffon il giorno prima. Il procedimento completo potete trovarlo qui.

Se non avete il caffè solubile non importa, potete sostituirlo tranquillamente con dell’espresso. In questo caso basterà unirlo all’acqua facendo attenzione che i ml totali non superino quelli della ricetta ( es. 70 ml acqua + 20 ml caffè = 90 ml di liquido previsto).

Per velocizzare il tempo di cottura della chiffon potete, come ho fatto io, dividere l’impasto in due teglie uguali. Così il tempo di cottura diminuirà.

Bene, dopo aver fatto la chiffon possiamo dedicarci alla farcitura. Mescoliamo il mascarpone e lo zucchero a velo aggiungendo un po’ di caffè per ammorbidirlo. Uniamo poi la panna montata. La nostra crema è pronta per essere utilizzata.

Tagliamo le nostre due torte a metà, così da formare i quattro dischi di biscotto. Bagniamo i dischi con la bagna al caffè e farciamo con la crema, procediamo fino all’ultimo strato. Dopodiché ricopriamo con la crema avanzata tutta la torta. (conserviamone però un po’ per la decorazione).

Prepariamo la ganache, operazione molto semplice! Riscaldiamo la panna fino quasi al bollore poi versiamola sul cioccolato sminuzzato precedentemente. Emulsioniamo stando attenti a non creare delle bolle d’aria.

Quando la ganache risulterà tiepida (30°-35°) possiamo colarla sulla torta fredda. Lasciamo colarla anche sui bordi creando così l’effetto come in foto. Decoriamo con ciuffi di crema e lastre di cioccolato. Quelle che vedete le ho fatte io, ma potete anche optare per le tavolette di cioccolato.

La torta è pronta, tutta da gustare.

Trovo che con delle candeline in cima sia perfetta per un compleanno. Che ne dite?

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Alla prossima :*

Questo è l’interno della torta, una nuvola cremosa 🙂

 

 

 

 

Marypopcake

One Comment

Lasciami un commento: