Torta fredda cocco e nutella

 

Torta fredda cocco e nutella

Con l’arrivo dell’estate si ha sempre più voglia di dolci freschi, ma che siano comunque golosi. Questa torta fredda yogurt, cocco e nutella vi conquisterà!

Da un po’ di tempo avevo in mente di preparare un dolce a base di cocco, avevo pensato ad un classico ciambellone, ma volevo qualcosa di buono si, ma anche di fresco. Così ho pensato ad una torta fredda al cocco, tipo cheesecake. Per renderla più fresca e leggera ho sostituito il formaggio con lo yogurt ed il risultato è stato ottimo! Ma naturalmente leggera leggera non è… insomma se dobbiamo fare uno strappo alla regola, facciamolo come si deve! 😛

A mio parere il cocco si abbina perfettamente al cioccolato e quindi ho creato un fondo di biscotti al cacao. Poi ho aggiunto uno strato di nutella: immancabile!

Ho preparato questo dolce per il pranzo della domenica, insomma almeno la domenica il dolce ci vuole. Vi consiglio di preparare questa torta il giorno prima, in modo che tutti gli ingredienti sprigionino il loro profumo. Servitela come dopo pasto o anche a merenda, i bambini ne andranno matti!

Vediamo insieme come preparare questa deliziosa torta fredda cocco e nutella.

Torta fredda cocco e nutella

 

INGREDIENTI

PER LA BASE

150 g biscotti al cacao

50 g burro

1 cucchiaio farina di cocco (30 g)

40 g nutella

 

PER IL CREMOSO

125 g yogurt al cocco

120 g mascarpone

200 ml panna

100 g zucchero a velo

2 cucchiai farina di cocco (70 g)

6 g gelatina in fogli

20 ml latte

 

PER DECORARE

q.b. nutella

q.b. farina di cocco

Torta fredda cocco e nutella

 

PROCEDIMENTO

Per preparare la nostra torta fredda cocco e nutella bisogna prima fare il fondo di biscotti. Potete usare dei biscotti già pronti oppure farli voi, provate la ricetta dei miei biscotti al cacao.

Sbricioliamo finemente i biscotti ed uniamo il burro fuso, la nutella e la farina di cocco. Mescoliamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi trasferiamo le briciole in uno stampo a cerniera e creiamo il fondo, compattandolo per bene.Torta fredda cocco e nutella

A questo punto mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciamola idratare per circa 10 minuti.

 

Prepariamo il cremoso: iniziamo a montare leggermente la panna con lo zucchero a velo. Uniamo il mascarpone, poi lo yogurt al cocco fino ad avere una vellutata crema. A questo punto, amalgamando con una spatola possiamo aggiungere la farina di cocco (oppure il cocco grattugiato).

Sciogliamo la gelatina in un po’ di latte caldo ed inseriamola mescolando velocemente. Il cremoso è pronto.

Trasferiamo il composto nello stampo, sul fondo di biscotti ormai freddo. Lasciamo rassodare in frigo per un paio di ore. Dopodiché decoriamo con abbondante nutella e spolveriamo con altra farina di cocco.

Ecco la nostra torta fredda cocco e nutella pronta. Golosa e fresca, ottima per una merenda estiva!

Torta fredda cocco e nutella

 

Marypopcake

Lasciami un commento: