Frolla montata – biscotti natalizi

biscotti frolla montata

Come la pasta frolla classica, la frolla montata è una delle basi della pasticceria, usata maggiormente per la biscotteria da tè. Friabile e burrosa si scioglie letteralmente in bocca, una vera delizia, soprattutto se accoppiata al cioccolato. Oggi con questa ricetta di frolla ho preparato dei simpatici biscotti in tema natalizio, buoni e anche belli per il Natale che è sempre più vicino ormai.

Molti diranno che non c’è nulla da festeggiare, lo so. E’ stato un anno così particolare e difficile che vorremmo lasciarci tutto alle spalle, con la speranza che tutto finisca al più presto. Bene, l’anno volge al termine. Natale è prossimo e non possiamo fare altro che sperare, approfittare di questi momenti per stare con i nostri cari, passando del tempo in famiglia, magari facendo dei biscotti e riaccendere quell’aria natalizia che scalda tanto i cuori.

Vediamo insieme come realizzare questi dolcetti natalizi, qui trovi anche la versione al cacao senza uova!

biscotti frolla montata

INGREDIENTI FROLLA MONTATA

  • 300 g Burro Morbido
  • 150 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo intero
  • 1 Tuorlo
  • 350 g Farina
  • 50 g Amido di mais
  • buccia di 1 limone
  • Un pizzico di Sale
  • 200 g Cioccolato fondente
  • Codette di zucchero colorate
frolla montata

COME REALIZZARE I BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Prepariamo subito la nostra frolla montata: lavoriamo con delle fruste il burro morbido con lo zucchero, il composto dovrà risultare spumoso. A questo punto inseriamo le uova, un po’ alla volta.

Una volta amalgamate le uova all’impasto possiamo aggiungere la farina a pioggia, setacciata precedentemente con l’amido. Quando il burro avrà incorporato la farina e l’impasto risulterà omogeneo trasferiamolo in una sac a poche con una punta a stella non molto grande.

Adesso possiamo divertirci a creare quelli che saranno i nostri buonissimi biscotti. Basterà una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno.

frolla montata

Considerando che in forno il volume aumenterà leggermente, non esageriamo con le dimensioni. Io ho fatto una forma a ciambella di circa 4-5 centimetri di diametro. Prima di infornare mettiamo la teglia, con i biscotti formati, in frigo per 15 minuti, questo eviterà che in cottura perdano la forma. Dopo il riposo in frigo, inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente i nostri biscotti di frolla montata prima di immergerli nel cioccolato e decorarli. Io ho usato delle codette di zucchero colorate, ma spazio alla fantasia.

biscotti frolla montata

Questi biscotti si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola, ma siamo sicuri che durino qualche giorno? A me finiscono sempre in giornata, e voi perché non provate? Fatemi sapere, vi aspetto anche su instagram con tante novità!

Marypopcake

2 Comments

  1. After looking into a few of the blog posts on your website,
    I seriously appreciate your technique of blogging. I saved as a favorite it to my
    bookmark webpage list and will be checking back in the near future.
    Please check out my web site as well and tell me
    your opinion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *