
Come la pasta frolla classica, la frolla montata è una delle basi della pasticceria, usata maggiormente per la biscotteria da tè. Friabile e burrosa si scioglie letteralmente in bocca, una vera delizia, soprattutto se accoppiata al cioccolato. Oggi con questa ricetta di frolla ho preparato dei simpatici biscotti in tema natalizio, buoni e anche belli per il Natale che è sempre più vicino ormai.
Molti diranno che non c’è nulla da festeggiare, lo so. E’ stato un anno così particolare e difficile che vorremmo lasciarci tutto alle spalle, con la speranza che tutto finisca al più presto. Bene, l’anno volge al termine. Natale è prossimo e non possiamo fare altro che sperare, approfittare di questi momenti per stare con i nostri cari, passando del tempo in famiglia, magari facendo dei biscotti e riaccendere quell’aria natalizia che scalda tanto i cuori.
Vediamo insieme come realizzare questi dolcetti natalizi, qui trovi anche la versione al cacao senza uova!

INGREDIENTI FROLLA MONTATA
- 300 g Burro Morbido
- 150 g Zucchero a velo
- 1 Uovo intero
- 1 Tuorlo
- 350 g Farina
- 50 g Amido di mais
- buccia di 1 limone
- Un pizzico di Sale
- 200 g Cioccolato fondente
- Codette di zucchero colorate

COME REALIZZARE I BISCOTTI DI FROLLA MONTATA
Prepariamo subito la nostra frolla montata: lavoriamo con delle fruste il burro morbido con lo zucchero, il composto dovrà risultare spumoso. A questo punto inseriamo le uova, un po’ alla volta.
Una volta amalgamate le uova all’impasto possiamo aggiungere la farina a pioggia, setacciata precedentemente con l’amido. Quando il burro avrà incorporato la farina e l’impasto risulterà omogeneo trasferiamolo in una sac a poche con una punta a stella non molto grande.
Adesso possiamo divertirci a creare quelli che saranno i nostri buonissimi biscotti. Basterà una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno.


Considerando che in forno il volume aumenterà leggermente, non esageriamo con le dimensioni. Io ho fatto una forma a ciambella di circa 4-5 centimetri di diametro. Prima di infornare mettiamo la teglia, con i biscotti formati, in frigo per 15 minuti, questo eviterà che in cottura perdano la forma. Dopo il riposo in frigo, inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti.
Lasciamo raffreddare completamente i nostri biscotti di frolla montata prima di immergerli nel cioccolato e decorarli. Io ho usato delle codette di zucchero colorate, ma spazio alla fantasia.

Questi biscotti si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola, ma siamo sicuri che durino qualche giorno? A me finiscono sempre in giornata, e voi perché non provate? Fatemi sapere, vi aspetto anche su instagram con tante novità!