
Eccoci nella settimana di Pasqua. Tra colombe, pastiere, uova di cioccolato, vi propongo un’idea carina e golosa. Per riciclare le numerose uova o semplicemente per rallegrare la vostra tavola Pasquale vi presento i cestini cioccolato e riso soffiato uno dei tanti possibili dolci di Pasqua. Ottimi come segnaposto o semplicemente come centrotavola per contenere altre dolcezze che si preparano in questo periodo. E’ un’idea semplice che si prepara in poco tempo e con soli due ingredienti. E’ uno di quei dolci last minute anche per la gita fuori porta di pasquetta.
Con questa dose otterrete 6 cestini cioccolato e riso soffiato. Ma potete creare un cestino più grande per collocarlo al centro del tavolo con dentro biscotti o ovetti. Io ho creato i cestini servendomi di pirottini per cupcakes, ho usato quelli in silicone per facilitare poi l’estrazione del cestino senza romperlo. Se non avete i pirottini di silicone, la teglia per cupcakes rivestita da pirottini di carta andrà bene comunque.

Ricetta cestini cioccolato
- 70 g cioccolato fondente
- 25 g riso soffiato

Come fare i cestini cioccolato e riso soffiato

Per i miei cestini cioccolato e riso soffiato ho usato del cioccolato fondente, ma si può sostituire con il cioccolato a latte o bianco se preferite. Per ottenere, inoltre, dei cestini colorati potete aggiungere al cioccolato bianco un po’ di colorante, (che sia liposolubile).
Come detto precedentemente, il procedimento è semplice. Prendiamo il riso soffiato e lasciamolo asciugare in forno per 10 minuti a 100°, in questo modo risulterà più croccante. Successivamente sciogliamo il cioccolato a microonde o a bagnomaria. Tuffiamo il riso nel cioccolato mescolando per bene in modo da avere il composto uniforme. Inseriamo all’interno degli stampini un cucchiaio di impasto.
Con un cucchiaino ci aiutiamo per far aderire il cioccolato alle pareti dello stampino creando così un incavo al centro. Questa operazione facciamola velocemente e nemmeno con tanta precisione. I cestini cioccolato e riso soffiato tutti insieme risulteranno belli anche se imperfetti.
Lasciamo riposare il cioccolato a temperatura ambiente fino a solidificazione. Per velocizzare l’operazione possiamo trasferire i cestini in frigo per qualche minuto. Togliamo i cestini ormai solidi dagli stampini e serviamo. Possiamo riempirli di ovetti o biscottini. A voi la scelta.

Altri dolci di Pasqua
Prova anche altri dolci di Pasqua, come la Pastiera o il Casatiello, e pubblica anche le tue foto su instagram, ti aspetto anche con tante videoricette!
One Comment