
Avete mai bevuto un drink in un dolce? Se vi va fatelo con me, con una cheesecake al gin tonic.
Già da qualche tempo stavo pensando di inserire un cocktail o un drink in un dolce, ma non sapevo bene come fare e cosa volevo ottenere, poi ho pensato ad uno dei miei dolci preferiti e mi sono chiesta: “perché no?”, bisogna provare e sperimentare per riuscire nelle cose.
Ho pensato ad un dolce che rimanesse fresco, che desse la sensazione di bere un drink in compagnia, ed il risultato ? Wow!
Ho rivisitato la mia cheesecake trasformandola in una cheesecake al gin tonic, e con soli due ingredienti (gin e tonica) sembra un dolce completamente diverso. Il gin tonic si sposa benissimo con il gusto intenso del formaggio, infatti non ho voluto stravolgerlo, ho lasciato il gusto del drink così com’è ma l’ho gelatinizzato per adattarlo al mio dessert.
Vediamo di seguito come fare…

Ricetta cheesecake al gin tonic
BASE BISCOTTO
- 180 g Biscotti
- 100 g Burro fuso
CREMA DI FORMAGGIO
- 250 g Formaggio spalmabile
- 200 g Mascarpone
- 100 g Zucchero
- 12 g Gelatina in fogli
- 400 g Panna semi montata
- Succo di mezzo limone
- 30 ml Gin
GELATINA AL GIN TONIC
- 25 ml Gin
- 100 ml Tonica
- 2 g Gelatina in fogli

Come realizzare la cheesecake al gin tonic
Prepariamo la base sbriciolando i biscotti. Possiamo usare quelli che più ci piacciono, ovviamente andranno meglio dei biscotti secchi tipo digestive. Io ne avevo un po’ fatti in precedenza e ho usato quelli. Riduciamoli in polvere, uniamo ad essi il burro fuso e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto sul fondo dello stampo (o degli stampi, come nel mio caso che ho fatto delle monoporzioni) e compattiamo con un cucchiaio o con le mani. Poniamo in frigo.
Nel frattempo prepariamo il cremoso. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda e lasciamola 10 minuti, lavoriamo poi i formaggi. Uniamoli tra di loro insieme allo zucchero ottenendo una crema liscia. Aggiungiamo anche il gin e il succo di limone. Il nostro composto è quasi pronto. Riscaldiamo un po’ di panna che precedentemente abbiamo tenuto da parte e lasciamo sciogliere completamente la gelatina. Mescoliamola poi alla crema velocemente. Ed infine uniamo la panna semimontata. Versiamo la crema negli stampi. Le nostre cheesecake monoporzione devono rapprendersi completamente prima di passare allo step successivo.

Nel frattempo prepariamo la gelatina al gin tonic. Mettiamo in ammollo la gelatina in fogli, poi facciamo il drink con le dosi indicate nella ricetta. Bisogna solo unire gin e tonica. Una parte di tonica la riscaldiamo e sciogliamo all’interno di essa la gelatina. Successivamente uniamo il restante liquido e coliamo tutto sulla cheesecake. Congeliamo.
Ho voluto congelare le monoporzioni così da poterle estrarre più facilmente dallo stampo, ma se scegliete di fare un’unica torta non ce ne sarà bisogno, magari usando uno stampo a cerniera.
Quando il dolce sarà pronto e anche la gelatina in superficie rappresa possiamo decorare e servire. Io ho aggiunto semplicemente uno spicchietto di lime.

Beh, che dire…
A me piace tanto il risultato, trovo questa cheesecake al gin tonic molto elegante e alla moda oltre ad essere freschissima e golosa. Provatela anche voi.
Se vi va postate le vostre foto su instagram, taggate la mia pagina per apparire sul mio profilo. Vi aspetto!
