
Quanto sono belle le vetrine delle Bakery americane con tutte quelle coloratissime donuts? Le classiche ciambelle american style sono bellissime e buonissime e solitamente sono fritte, oggi invece vi propongo la mia versione: ciambelle al forno, sicuramente più leggere! La ricetta di queste ciambelle è come quella del pan brioche ma vengono lavorate diversamente. Naturalmente, rispetto a quelle americane cambia solo la cottura, vi assicuro che sono buone in ogni momento della giornata e possono essere glassate in tutti i modi proprio come le vere donuts. Potete decorarle in tanti modi, così da renderle adatte ogni volta ad un’occasione diversa, per esempio per una colorata merenda per i vostri bambini!
Ricetta ciambelle al forno
300 g Farina 00
200 g farina Manitoba
100 g burro morbido
70 g zucchero
180 ml latte
25 g lievito di birra
2 uova
un pizzico di sale
vaniglia o altro aroma a piacere
Per la decorazione
Cioccolato fondente
Diavolini di zucchero colorati

Come preparare le ciambelle al forno
Come sempre setacciamo la farina e adagiamola su di un tavolo da lavoro disponendola a fontana, aggiungiamo zucchero, uova, sale, aromi e burro morbido a tocchetti. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido (non caldo) ed aggiungiamolo al resto degli ingredienti, impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciamo riposare coperto da un canovaccio per 2 ore. Dopodiché, quando il panetto sarà raddoppiato di volume, formiamo le nostre ciambelline. Tiriamo la pasta con il matterello ad uno spessore di 1 cm/1,5 cm, coppiamo con una formina tonda più o meno di 10 cm e con una formina più piccola (ma non troppo altrimenti il buco scomparirà) creiamo il buco al centro. Lasciamo lievitare per un’ altra ora. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° C.
Lasciar cuocere le ciambelline fino a doratura. Quando saranno fredde sciogliamo il cioccolato e ne tuffiamo la superfice delle ciambelline, cospargiamo con zuccherini colorati e lasciamo raffreddare completamente il cioccolato.
Ecco pronte le nostre soffici ciambelle al forno!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, provate anche la versione fritta!

Ti aspetto su instagram con tante novità!
2 Comments