
In occasione della Pasqua a casa mia, ogni anno, non può mancare il casatiello dolce napoletano detto anche “prestofatto”. Versione dolce del conosciuto casatiello napoletano che prevede salumi e formaggi, questo è il classico dolce da inzuppo. Il prestofatto è un dolce senza grandi pretese. Infatti questo dolce napoletano, seppur molto profumato e saporito non piace proprio a tutti a causa della sua consistenza. Non è molto sfogliato, ma non è Pasqua se manca il casatiello dolce (e anche salato ovviamente).
Questo però è un dolce che ha più versioni. Quello più famoso a Napoli è quello che prevede una lunga lievitazione, anche di più giorni. Ma questo che vi presento, non a caso chiamato “prestofatto”, è la versione molto veloce, anche da fare durante tutto l’anno quando si ha voglia di una colazione fatta in casa buona e genuina. Come un classico ciambellone.

Ingredienti casatiello
- 500 g Farina “00”
- 300 g Zucchero
- 4 Uova
- 120 ml Olio di semi
- 50 ml Latte
- 4 g Sale
- Buccia di 1 arancia
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 g Dose lievitante (bicarbonato + cremor tartaro)
PER DECORARE
- 1 albume
- 100 g Zucchero a velo
- Zuccherini colorati

Come fare il casatiello dolce
Essendo un dolce veloce anche il procedimento è molto semplice. Per preparare il casatiello dolce napoletano montiamo le uova con lo zucchero fino a schiarirle. Uniamo poi a filo l’olio, un pizzico di sale e gli aromi. Aggiungiamo anche il latte ed uniamo, senza smontare il composto, la farina precedentemente setacciata insieme alla dose lievitante (è un composto che si acquista in farmacia, fatto da bicarbonato e cremor tartaro, in mancanza potete usare anche solo uno dei due elementi con un po’ di limone).
Non ci resta che trasferire il composto in una teglia dai bordi alti imburrata ed infarinata. Mettiamo in forno a 170° fino a cottura. Ci vorrà 1 ora più o meno, ma facciamo sempre la prova stecchino.
Nel frattempo prepariamo la glassa per la decorazione. Montiamo l’albume, che dovrà essere a temperatura ambiente, aggiungendo lo zucchero piano piano. Creiamo così la meringa che dovrà poi ricoprire tutta la superficie del nostro casatiello una volta cotto. Cospargiamo con zuccherini colorati.
Conserviamo il casatiello dolce napoletano sotto una campana di vetro fino a consumazione.

Non perderti altre ricette Pasquali, come la classica Pastiera e vienimi a trovare su instagram, dove ogni giorno pubblico ricette passo passo.
One Comment