
Ecco l’intramontabile tiramisù, classico dolce al cucchiaio della tradizione italiana, forse il più antico e conosciuto in tutto il mondo. Con alla base i savoiardi inzuppati nel caffè e la sua inconfondibile crema composta da uova zucchero e mascarpone conquista proprio tutti i palati.
La versione classica non prevede panna, ma la pasticceria negli anni ha inserito anche questo altro elemento per rendere il dolce anche un po’ più leggero al palato.
I savoiardi è preferibile farli in casa, la ricetta la trovate qui, se non avete tempo potete sempre utilizzare quelli confezionati. Per la crema io pastorizzo le uova con la pate a bombe così da renderlo un dolce sicuro a livello alimentare. Se non vi dovesse piacere l’idea di fare la pate a bombe potete optare per il tiramisù senza uova, più leggero, ma buono ugualmente.

Ricetta tiramisù
SAVOIARDI
- 120 g albumi
- 100 g zucchero
- 70 g tuorli
- 100 g farina 00
- buccia di 1 limone
- 2 g sale
CREMA AL MASCARPONE
- 26 g Acqua
- 100 g Zucchero semolato
- 80 g Tuorli
- 250 g Mascarpone
- 2 g Gelatina
- 150 g Panna Montata
- caffè espresso amaro
- cacao
- panna montata
- cioccolato per decorare

Come fare il tiramisù al bicchiere
I savoiardi per il tiramisù possiamo prepararli anche qualche giorno prima e conservarli in una scatola ermetica. Il procedimento potete seguirlo qui.
Passiamo alla preparazione della crema al mascarpone. Facciamo quindi la pate a bombe, che non è nient’altro che uno sciroppo versato sui tuorli. Mettiamo sul fuoco acqua e zucchero e quando avrà raggiunto 121° C, lo versiamo sui tuorli mentre montano. Lasciamo montare fino al raffreddamento. Alla pate a bombe possiamo aggiungere a questo punto il mascarpone, sempre mescolando. A parte invece, riscaldiamo un po’ di panna e sciogliamo all’interno la gelatina. La restante parte la montiamo.
Versiamo la panna con all’interno la gelatina nella crema, poi aggiungiamo anche la panna montata un po’ per volta, facendo attenzione a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare la crema.
Non ci resta che montare il dolce. Inzuppiamo uno per volta i savoiardi nel caffè formando il fondo del bicchiere (nel caso facessimo la versione di tiramisù al bicchiere), o il primo strato di uno stampo (nel caso volessimo fare il classico tiramisù in pirofila). Aggiungiamo il primo strato di crema e spolverizziamo con un po’ di cacao. Creiamo 3 strati in questo modo, alternando gli elementi.
In superficie ho decorato il mio tiramisù al bicchiere con panna, cacao e scaglie di cioccolato. Vi piace? Provateci anche voi!
Posta la foto del tuo tiramisù su instagram, ti aspetto!
