Rotolo alla nutella – tema carnevale

E’ quasi carnevale e per l’occorrenza ho pensato di rivisitare un classico dolce da merenda, il rotolo alla nutella. Un dolce semplice e buono, anche facile da preparare, adatto a grandi e piccini. Soprattutto questi ultimi saranno più contenti di gustarlo così, con tanti pois colorati tutti da mangiare!

Il rotolo con nutella è formato da una pasta biscotto (biscuit) farcita con nutella, ma andranno bene anche altre creme come ad esempio crema pasticcera, crema al mascarpone o panna. Per una merenda più semplice invece, potremmo optare per una confettura, o una crema al latte per accontentare i bambini. Certo, con la nutella si fa prima!

Di seguito ingredienti e spiegazione per preparare la pasta biscotto.

Ricetta rotolo alla nutella

BISCUIT ALLA VANIGLIA

80 g albumi (2)

80 g zucchero semolato

60 g tuorli (3 grandi)

40 g farina 00

200 g nutella

q.b. coloranti alimentari

Procedimento

Per preparare la pasta biscotto (biscuit) bisogna montare gli albumi con lo zucchero. Assicuriamoci di avere le uova a temperatura ambiente per avere una montata più veloce. Montiamo quindi gli albumi a neve ben ferma, inserendo poco a poco lo zucchero. Successivamente uniamo a filo i tuorli, continuando sempre a montare a velocità bassa. Quando i tuorli saranno ben amalgamati inseriamo la farina, facendo attenzione a non smontare il composto.

Come fare il dolce di carnevale

A questo punto, per rendere il rotolo un dolce di carnevale, preleviamo un po’ di impasto (ne servir? pochissimo) e dividiamolo in varie ciotoline, tante per quanti saranno i colori scelti per i pois (Io ho diviso in 4 scegliendo rosso, verde, giallo e azzurro). Mettiamo ogni colore in una sac a poche e creiamo i pois sulla teglia rivestita con carta forno. Mettiamo in forno per 2-3 minuti a 200°, in modo da fermare i pois. Trasferiamo adesso il restante composto, coprendo tutta la teglia e creando uno strato sottile ed uniforme. Lasciamo cuocere per massimo 10 minuti. Non deve cuocere molto, altrimenti sarà difficile arrotolare il biscuit.

Quando il biscuit sarà cotto, capovolgiamolo ancora caldo su un foglio di carta forno con sopra lo zucchero semolato (lo zucchero non farà attaccare la pasta alla carta). Stacchiamo il foglio che prima stava sotto. Arrotoliamo la pasta nel foglio nuovo e lasciamo raffreddare. Da freddo possiamo farcirlo con la nutella.

Serviamo il nostro rotolo alla nutella in tema carnevale, una colazione o merenda più divertente. Qui invece potete trovare la versione del rotolo al cacao.

Non esitare a contattarmi per eventuali dubbi, ti aspetto anche su instagram!

Marypopcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *